Domande generali
Qual’è il nostro approccio?
La persona va sempre considerata con grande rispetto, individualmente e quando si forma una unione , qualsiasi sia il modello prescelto. La vita di coppia è cambiata e continua a cambiare profondamente. Se funziona è perché è fonte di soddisfazione reciproca . Se fallisce al dolore per la separazione si sommano aspetti pratici molteplici che vanno considerati e trattati con adeguato e analitico riguardo.
Ogni caso è un caso a sé. Per prima cosa vanno conosciuti i propri diritti e possibilità reali esaminando analiticamente caso per caso e studiando al meglio la gestione di essi. Nonché i doveri scaturenti dalla fine di un rapporto di coppia.
Qual’è la differenza tra separazione e divorzio?
La separazione consiste in un allentamento del vincolo coniugale: viene meno l’obbligo di coabitazione, ma permane il dovere di fedeltà (sia pure inteso in senso lato come “rispetto” dell’altro coniuge) e di assistenza materiale. Il divorzio consiste invece nello scioglimento definitivo del vincolo matrimoniale.
Non abito a Roma o a Milano, posso comunque rivolgermi a voi?
Certamente, lavoriamo con clienti in tutta Italia.
Ricevete solo su appuntamento?
Sì. Potete prendere appuntamento utilizzando i nostri contatti.
E’ possibile avere un parere legale online?
Certo, una volta ricevuto l’incarico, se avete bisogno di un parere legale o non avete la possibilità di venire in Studio, possiamo sentirci telefonicamente o via Skype.
Tuttavia tenete presente che, in assenza di un incontro iniziale presso le nostre sedi di Roma o Milano, non forniamo pareri legali.
E’ possibile rivolgermi a voi, anche se sono assistito/a da un altro Avvocato?
Il rapporto tra cliente e avvocato presuppone fiducia e condivisione di strategie e obiettivi. Capita talvolta che la sintonia venga meno per i più svariati motivi e quindi sia necessario valutare l’opportunità di affiancare o sostituire nella difesa dei propri interessi un altro Studio legale.
La risposta alla domanda non può essere sì o no, ma piuttosto che siamo disponibili a valutare caso per caso dopo un incontro iniziale presso presso le nostre sedi di Roma o Milano.
Quanto può costare un processo con voi?
E’ davvero difficile se non impossibile determinare la parcella necessaria per un iter processuale o extragiudiziale. Le situazioni concrete, la tipologia di causa e gli attori in gioco possono influenzare in modo notevole questa valutazione.
Consigliamo un primo contatto per avere un parere preliminare, indicandoci in fase di appuntamento quali documenti è opportuno portare o inviare prima dell’incontro, in modo da avere già parte degli elementi su cui si baserà il nostro parere.
Negoziazione assistita
Cos’è la negoziazione assistita?
La negoziazione assistita rende possibile separarsi o divorziare in tempi brevi, senza recarsi nemmeno una volta in Tribunale.
I coniugi che intendono procedere speditamente e che non intendano comparire davanti a un Giudice possono avvalersi del procedimento di negoziazione assistita rivolgendosi direttamente all’ avvocato.
Come si procede?
La negoziazione assistita prevede l’assistenza di due legali, uno per coniuge, i quali si occuperanno della stesura dell’accordo tra le parti e di tutte le successive incombenze amministrative:
- nel caso in cui non vi siano figli, l’accordo raggiunto è sottoposto al vaglio del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente, il quale rilascia il nulla osta;
- quando vi sono figli minori o maggiorenni non economicamente autosufficienti, il Procuratore della Repubblica autorizza l’accordo, solo se rispondente all’interesse dei figli;
- una volta ottenuto il nulla osta o l’autorizzazione l’avvocato, di una delle parti, trasmette l’accordo, all’Ufficiale di Stato Civile del Comune competente, per le conseguenti operazioni amministrative.
Il rilascio del nulla osta o dell’autorizzazione per procedere alla separazione o al divorzio, può avvenire nel giro di pochi giorni.
La separazione o il divorzio acquisiscono efficacia dal giorno della sottoscrizione dell’accordo nello studio dall’avvocato.
Quali sono i tempi per giungere all’accordo?
Solitamente da un minimo di 1 mese a un massimo di 3 mesi. Secondo la nostra esperienza nell’arco di qualche settimana è possibile raggiungere l’accordo.
Dopo quanto tempo è possibile richiedere il divorzio?
Dopo sei mesi dalla sottoscrizione della negoziazione assistita sarà possibile procedere con il divorzio.
Quali sono i vantaggi?
La negoziazione assistita riduce di molto le tempistiche rispetto ai procedimenti di separazione consensuale e permette ai coniugi di portare a compimento l’iter di separazione o divorzio recandosi unicamente presso lo studio dell’ avvocato, senza lo stress di comparire davanti a un Giudice.
Può comprendere trasferimenti immobiliari?
Le parti possono impegnarsi ad effettuare trasferimenti immobiliari, tra coniugi o verso i figli, usufruendo della totale esenzione fiscale prevista dalla legge.
Lo Studio può rappresentare ambedue i coniugi?
No, è obbligatoria l’assistenza di due avvocati, uno per coniuge.
Se non si raggiunge l’accordo?
In tal caso, si procederà con un procedimento per separazione o divorzio giudiziale.